MarcoPolo, il Forum dei Viaggiatori Liberi! La Community italiana per lo scambio di informazioni di viaggio - Marco Polo

Per favore, fai login o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione

Ricerca nel Forum (Ricerca avanzata)

Notizia:

Benvenuto nel Forum! Che aspetti? Registrati e comincia a far parte della Community dei Viaggiatori Liberi!

Autore Topic: Romania  (Letto 5000 volte)

0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questo topic.

veronica

• Appena Arrivato
  • *
Romania
« inserita:: 16 Settembre 2007, 16:32:35 »
Buongiorno a tutti,

Sono veronica, Romena, residente in Italia e vorrei presentarvi il mio paese in quanto dati sulla Romania nn ci sono su questo sito. Da dove iniziare ? Dall'inizio ... ?
Quindi Romania e' un paese di cui si dice che rappresenta una goccia di latinita' in un mare slavo, vista la sua posizione geografica!I suoi vicini sono: Serbia, Bulgaria, Ungheria, Ucraina e moldavia ( una volta terra romena che Stalin ci ha strappato e anke se oggi e' indipendente rimane fortemente filorussa). Quindi, tranne l'Ungheria, tutti gli altri sono slavi. Siamo in maggioranza ortodossi ( che poi ha piu'differenze di forma con il cattolicesimo che di sostanza!) ma anke cattolici, altre religioni che ora vanno un po' di "moda": penticostali, testimoni di Gehova, pocchissimi mussulmani ( c'e' una comunita' turca sulle sponde del Mar Nero ), etc. Noi romeni in generale andiamo d'accordo con tutte le religioni, almeno nn e' quello il criterio che ci divide!
La lingua romena e' formata sopratutto dal latino volgare a cui si aggiungono parole dal: francese ( siamo stati sempre francofoni ), tedesco, russo, ungherese, serbo, bulgaro, greco, turco, inglese, italiano, etc !
Io personalmente vendo dall'Ovest dalla Romania e forse qulache Italiano conosce anke la mia citta': Timisoara - un posto con tanti italiani, circa 15.000 imprese piccole e medie italiane in tutti il dipartimento di Timis!
La citta' e' bella, vale la pena di visitarla, si parla tanto italiano, si mangia anke bene, molti albergi gestiti da italiani, qualche bella piazzetta da vedere, gente amabile, che ti invita volontieri a casa sua x un caffe' o un pranzo !
Per arrivare a Timisoara ci sono diversi voli economici: da Milano, Bologna, Treviso, Roma, etc.!
Ok, per questa volta mi fermo qua'  :) ... ma se c'e' interesse per Romania ... prometto di ritornare  ;)

Marco Polo Forum
Il Forum dei Viaggiatori Liberi!
La Community italiana per lo scambio di informazioni di viaggio
Contatti:

Copyright 2001-2009 MarcoPolo.it