MarcoPolo, il Forum dei Viaggiatori Liberi! La Community italiana per lo scambio di informazioni di viaggio - Marco Polo

Per favore, fai login o registrati.

Accesso con nome utente, password e durata della sessione

Ricerca nel Forum (Ricerca avanzata)

Notizia:

Benvenuto nel Forum! Che aspetti? Registrati e comincia a far parte della Community dei Viaggiatori Liberi!

Autore Topic: Ti Libera dalle agenzie di viaggi ?!  (Letto 8706 volte)

0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questo topic.

Camper

• Appena Arrivato
  • *
Ti Libera dalle agenzie di viaggi ?!
« inserita:: 30 Aprile 2001, 10:44:13 »
Perch? ti vuoi liberare dalle agenzie di viaggio :-[
Sono un agente di viaggio ? ogni volta che leggo slogan di questo tipo mi sento un po' aggredito :-[
Anche a me piace viaggiare in autonomia e sono prodigo di consigli per i nostri clienti che amano fare altrettanto. Perch? allora criminalizzare una categoria?
Buon viaggio
Paolo
MarcoPolo

• Amministratore
  • Meta Preferita: Islanda
  • Amministratore del MarcoPolo Forum!
Re: Ti Libera dalle agenzie di viaggi ?!
« Risposta #1 inserita:: 30 Aprile 2001, 13:32:00 »
Ciao Paolo,
prima di risponderti mi sono fatto un giro dalle tue parti per vedere chi sei e cosa fai... Beh, sinceramente ti dico che se tutti gli Agenti di Viaggio fossero come te il mondo sarebbe migliore! ;)

Io non ho nessuna intenzione di criminalizzare una "categoria", ma piuttosto un modo di lavorare asettico e demotivato della stragrande maggioranza dei tuoi... colleghi. Mi spiego, se io entro in una qualsiasi agenzia di viaggi della mia citt?, se sono fortunato riesco a parlare cinque minuti di quale volo sia migliore per le mie esigenze e basta, ma la norma ? che ti dicono "questo c'? se lo vuoi paga senn? non mi far perdere tempo"!

Figuriamoci se uno magari vuole scegliere in quale albergo soggiornare... La scelta ? limitata a quelli convenzionati del Tour Operator, e spesso capita che all'ultimo momento ti cambiano le carte in tavola per "indisponibilit? dei posti", peccato che si debba pagare quella lievissima maggiorazione per il passaggio di categoria alberghiera, "ma se lei vuole pu? recedere dal contratto...", gi?, 2 giorni prima della partenza...

Insomma ho viaggiato abbastanza, e tutte quelle volte che mi sono rivolto in agenzia ho solo speso una barca di soldi dovendomi adattare alle loro logiche e alle loro costrizioni, subendo a volte poco velate prese in giro per non parlare di semi-truffe, ben previste nel contratto, per carit?. Ho smesso quindi di rivolgermi ad esse, mi posso considerare un cliente generalmente deluso, da qui il mio slogan, la mia cultura di viaggio indipendente, la voglia di cercare di organizzare informazioni e conoscenze in un sito in favore di altri con le mie stesse idee, chiaramente coi tempi lunghi di chi lo fa per hobby e non per lavoro.

Tu ci lavori e sai come funziona molto meglio di me. Quasi tutte le Agenzie si limitano a rivendere i pacchetti dei Tour Operators, come fa un qualsiasi altro negoziante di generi alimentari o abbigliamento, tanto il mercato ? florido e niente favorisce una maggiore cura del cliente. Anzi, mi sembra che un Agente sia forzatamente limitato a questo tipo di attivit?, insomma per proporre un qualcosa confezionato ad hoc deve diventare lui stesso un T.O., con quello che significa in termini di accordi commerciali con le strutture ricettive e quant'altro in concorrenza con i nomi famosi e ben pubblicizzati. Correggimi se sbaglio, per?.

Dimmi tu quale Agenzia sar? mai in grado di consigliarti o prenotarti un Ostello o un Campeggio? Ti dir? "compra il biglietto on-line perch? c'? una promozione"? Ti far? soggiornare in una casa privata o ti trover? delle persone disposte a darti un passaggio in autostop...? Insomma dei "servizi" che non appartengono al mercato perch? non portano alcun tipo di ricavo o commissione, servizi per loro natura relegati al passaparola, libero o organizzato che sia.

Per tutte le persone che amano viaggiare in questo modo, per cui un'Agenzia non pu? essere (purtroppo) d'aiuto, o perch? amano organizzarsi da sole il proprio viaggio dall'inizio alla fine per sentirsi davvero "dentro", e quindi magari necessitano di qualche informazione "alternativa" o proveniente da altri che gi? ci sono stati, esiste MarcoPolo.

Spero ti abbia chiarito il significato di quello slogan. Non ? astio verso gli Agenti di Viaggio, assolutamente, ma una "liberazione" simbolica dal viaggio precotto dei Tour Operators che, loro malgrado, le Agenzie sono costrette a vendere, ma anche una liberazione dal trattamento superficiale che in genere si ? costretti a subire.

Ma da come ho visto dalle tue idee che hai messo nella tua Agenzia, la pensiamo pi? o meno alla stessa maniera! :) Solo che tu sarai comunque costretto a proporre cose per cui potrai guadagnarci qualcosa perch? ? il tuo lavoro, sebbene cerchi di accompagnare il cliente nelle sue scelte, e questo ti ripeto ti rende sicuramente diverso e migliore; io mi limito a fare questo per pura passione quindi mi posso pure permettere di non guadagnarci niente (semmai ci perdo qualcosa!). ;)

Cordialmente,
MarcoPolo.
ghifrafo

• Visitatore
« Risposta #2 inserita:: 02 Ottobre 2001, 15:07:00 »
;)
Noi non siamo contro le Agenzie di viaggio, ma appoggiamo il messaggio che dice che le Agenzie non potranno mai (finch? non lo vorranno)aiutare gli amanti del viaggiare libero. Noi abbiamo provato solo alcune volte l'Agenzia, ma siamo un po' pi? vagabondi, preferiamo fermarci in punti inarrivabili con tramonti bellissimi, oppure fermarci a vedere musei o castelli o usanze popolari senza obblighi o mete prestabilite guardando sempre l'orologio per non arrivare in ritardo e cos? via, lo facciamo gi? tutto l'anno!
Fanno bene ovviamente le altre persone che non la pensano come noi a rivolgersi alle Agenzie, ognuno ? libero di scegliere. Noi scegliamo di vivere in libert?. Ciao a tutti.
ghifrafo

• Visitatore
Chiarimento
« Risposta #3 inserita:: 16 Ottobre 2001, 14:28:03 »
::)Se leggi bene quello che avevo scritto leggevi che io frequento le agenzie, per? con tutto rispetto (sincero) non tutti hanno le tue stesse idee quando si tratta di informazioni riguardanti viaggi fatti in autonomia e questo non ? bello, perch? poi purtroppo succedono queste incomprensioni di categoria, la tua ? una bella disponibilit? continua cos?. Scusa e grazie.
piera

• Appena Arrivato
  • *
« Risposta #4 inserita:: 01 Gennaio 2002, 22:02:20 »
non dobbiamo confondere l'agenzia di viaggi con il "pacchetto viaggi" tutto compreso. E' vero che la quasi totalit? del lavoro di una agenzia si basa sulla vendita di pacchetti e l'agente di viaggio non fa che offrire opuscoli, trascrivere dati e concludere contratti, ma questo ? ci? che vuole la stragrande maggioranza dei turisti. mi sembra quindi una forma di snobismo volersi liberare delle agenzie di viaggi: e i cosidetti viaggiatori liberi dove andranno a procurarsi opuscoli, itinerari da copiare, acquistare biglietti?
MarcoPolo

• Amministratore
  • Meta Preferita: Islanda
  • Amministratore del MarcoPolo Forum!
« Risposta #5 inserita:: 02 Gennaio 2002, 11:48:21 »
Non mi sembra che utilizzare un'agenzia di viaggi in questo modo significhi realmente utilizzarla, che ne dici? :)

Il "liberarsi" ? inteso usare il proprio cervello, e non quello del tour operator che ? ovviamente sensibile solo alle logiche di mercato, di certo non significa evitare le agenzie come la peste. E' chiaro che magari il biglietto, ma neanche quello, lo vai a fare in agenzia, ma solo perch? non hai altra possibilit?... Ma non ? pi? un'agenzia, ? una biglietteria per te in quel momento!

Dico neanche quello perch? ormai si pu? fare tutto con internet, risparmiandoci pure un bel po': quest'estate per dei biglietti aerei mi sono rivolto prima in un'agenzia peraltro molto economica. Si trattava di una tratta della Go: il tipo mi ha spiegato che mi avrebbe preso i biglietti su internet e mi avrebbe per? caricato 10? a persona per il "servizio"... :o Ovviamente l'ho bloccato, sono andato a casa e ho fatto da solo, risparmiando un bel po' (eravamo 6)...

E per quanto riguarda volantini e opuscoli... Beh, non so che utilit? abbiano quelli confezionati dai tour operators che dicono due parole generali sull'itinerario da loro scelto comprendente solo determinati alberghi ecc. ecc. Come per i biglietti, la vera risorsa ? internet, in termini di siti delle amministrazioni turistiche, esperienze di altri viaggiatori e quant'altro.

Un buon anno a tutti!
MarcoPolo.  ;D

P.S.: lo slogan a cui si riferiva il primo post ? stato nel frattempo tolto per non offendere nessuno.  ;)
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2009, 00:45:02 da MarcoPolo »

Marco Polo Forum
Il Forum dei Viaggiatori Liberi!
La Community italiana per lo scambio di informazioni di viaggio
Contatti:

Copyright 2001-2009 MarcoPolo.it